COME AVVIENE L'INSERIMENTO?

Ogni inserimento è unico e viene pertanto gestito e articolato in maniera diversa da bambino a bambino, con tempi diversi e modalità adattate ad ogni singolo, secondo i principi dell'unicità e della gradualità.
Generalmente, nell'arco di tre settimane, i bambini si abituano al nuovo ambiente e alle nuove figure di riferimento.

COME TRASCORRE LA GIORNATA?

I bambini  sono accolti in un open space, suddiviso da mobili in tre aule per favorire il momento delle attività e consolidare il senso di appartenenza al proprio gruppo.
All’interno di ogni sezione sono predisposti degli angoli-gioco, suscettibili di cambiamento in modo da offrire ai bambini più possibilità di gioco e apprendimento.
Il momento del pranzo, del cambio e della nanna sono routine a cui viene data molta importanza, in quanto occasioni di scambio comunicativo ed emotivo.

PROGETTO DIDATTICO  anno scolastico 2020-2021

L'ARTE DI ESSERE BAMBINI

Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori”.

                                                                                                        "Pablo Picasso"

 

Ogni mattina i bambini della Prima Infanzia diventeranno piccoli artisti!

Le opere d’arte saranno gli spunti per un percorso che li condurrà alla scoperta di forme e  colori; faranno da sfondo integratore per fare esperienze sensoriali, concrete e corporee; diventeranno un’occasione per condividere momenti di gioco libero e guidato, dove sperimentare la conoscenza e la collaborazione con gli altri.