COME LAVORIAMO?

Privilegiamo le attività di laboratorio perché permettono ai bambini di provare, sperimentare e creare, in modo immediato e diretto la possibilità di essere soggetti attivi dell’educazione.
I laboratori trovano la loro prima finalità in un apprendimento di tipo esplorativo, produttivo e creativo, questo grazie a strumenti, metodi attività, differenziate in rapporto all’età, ai diversi ritmi e tempi di comprensione.
Per tre giorni a settimana i bambini svolgeranno le attività di laboratorio in gruppi omogenei per età.
Il pomeriggio è dedicato alle attività di sezione con la propria insegnante tutor e con i propri compagni, con attività differenziate in rapporto all’età.

SETTIMANA TIPO

Lunedì, martedì, mercoledì: mattina Attività di laboratorio in piccolo gruppo: psicomotorio, manipolativo, ascolto, pittorico
Venerdì mattina Religione
Il giovedì e tutti i pomeriggi Attività di sezione


PROGETTO DIDATTICO  anno scolastico 2020-2021

L'ARTE DI ESSERE BAMBINI

"Gli altri hanno visto quello che c'è già e si sono chiesti perché.
Io ho visto ciò che potrebbe essere e mi sono chiesto  perché no."

"Pablo Picasso"


La creatività e la fantasia, che risiedono naturalmente nel bambino, necessitano di essere stimolate perché possano diventare prima azioni ed esperienze, poi parole e pensieri. In questo risiede la scelta di un progetto che avvicina il bambino ad un mondo dove le possibilità di esprimersi sono molteplici e tutte egualmente valide e arricchenti per il bambino stesso  e per coloro che osservano e condividono la quotidianità  ( a scuola e non solo).

Un percorso didattico in cui l’arte è contemporaneamente CONTENITORE e CONTENUTO; INTERIORIZZAZIONE ed ESPRESSIONE di contenuti, esperienze ed emozioni; APPRENDIMENTO e INVENZIONE di tecniche grafico-pittoriche ed espressive.

In questo progetto il bambino non solo “osserva e produce arte” ma fa esperienza e acquisisce consapevolezza della propria emotività, scoprendo nuovi e “variopinti” canali per esprimerla.