Chi Siamo

L’attuale Scuola dell’Infanzia di Montesiro è il risultato di un lungo percoso iniziato più di un secolo fa. La nascita della Scuola risale al 1909 quando per merito di un comitato e con il concorso di tutta la popolazione del paese viene istituito l’ Asilo Infantile di Montesiro. Sin dalle sue origini la Scuola viene animata dall’attenzione per quelli che ancora oggi sono il suo vero centro: i bambini che la frequentano. La scelta dei locali, gli acquisti degli arredi, i cartelloni per l’insegnamento vengono effettuati in modo che la piccola scuola infantile venga dotata di tutto il necessario per permettere ai bambini di trascorrere le loro giornate in un ambiente sano e confortevole. Il 12 ottobre 1916 l’opera pia dell’Asilo Infatile diventa un ente morale e si dota di uno Statuto vero e proprio. Attraversando la storia di tutto il secolo scorso e diventando per tutte le generazioni giunte fino a noi il primo luogo di istruzione e soprattutto di vita insieme, la Scuola dell’Infanzia di Montesiro mantiene la sua natura di ente senza scopo di lucro. In linea con la tradizione, ma sempre aperta a cogliere i cambiamenti e le novità è formata da un’ associazione di persone che, versando una quota, ne diventano soci. E’ una scuola di ispirazione cristiano-cattolica, ma ciò non preclude la presenza di bambini appartenenti ad altre religioni.

Fotogallery